Nulla di Materia.
in discarica
Le principali notizie riguardanti i materassi riguardano rifiuti abbandonati sotto i ponti, lungo le strade o in zone extra-urbane.
Noi vorremmo che i nostri materassi non finissero nemmeno in discarica.

Brentaflex ha deciso di investire in Materia una linea che recupera l’artigianalità a favore della sostenibilità.
Brentaflex produce e confeziona materassi a molle, in schiumato o lattice per le categorie Home e Hotel. Pur continuando a lavorare nel segmento tradizionale sentiamo la responsabilità e necessità di provare a creare nuove vie alternative e più sostenibili nella produzione dei materassi.
Fondazione
Energia sostenibile autoprodotta
Dipendenti
Clienti\





Fatto a mano, dunque sostenibile.
In questo settore, come in molti altri, i prodotti non sono reciclabili perchè di fatto non è possibile separare i componenti di cui sono fatti e conferirli separatamente. Oppure questa cosa è possibile a costi troppo elevati.
La scelta di lavorare con materiali in purezza, separabili e tenuti assieme da una lavorazione artigianale permette di rendere le singole parti che compongono il materasso scindibili e 100% reciclabili.
Artigianale,
non di lusso.
Materia non è un prodotto economico
La lavorazione svolta completamente in Italia, l’approvigionamento di materie prime locali e di alta qualità e la lavorazione a mano ne fanno un prodotto di fascia medio-alta.
D’altro canto abbiamo cercato di rinunciare a fronzoli e sofisticazioni di ogni genere pur di contenere il prezzo in un range selezionato, ma più ampiamente accessibile.

Quella della sostenibilità è una strada lunga, e piena di contraddizioni, ma va percorsa.
I nostri valori
Fare un materasso a mano ci permette tecnicamente di ottenere un prodotto che possiamo smontare e riciclare e di riprenderci il tempo per farlo.
sOSTENIBILE
Significa anche economicamente sostenibile, quindi non un prodotto di lusso, zero fronzoli, abbiamo riununciato a tutto quello a cui potevamo rinunciare.
RICICLABILE
Il futuro è incerto ma: poter conferire dopo l’utilizzo i diversi componenti di un materasso separatamente, è l’unica differenza che possiamo fare.

E tutto il resto dei materassi che produciamo?
Tema dolente. Continua così com’è.
Come per il mercato dell’automobile, o delle energie rinnovabili, si affiancano progetti di sviluppo sostenibile alla tecnologia esistente, sperando di accelerare la transizione.
Nel frattempo, nel segmento tradizionale, si operano una serie di scelte a favore di processi che rispettino almeno i criteri di: zero spreco, autonomia energetica, approvigionamento locale e sempre maggiore utilizzo di materiale riciclato.


“É una questione di responsabilità.
Di sapere, in fondo, di poter fare qualcosa di meglio.”

Fare materassi per le persone.
Dal 1968 nostro nonno ha fatto materassi. L’ha fatto con nostra madre e gli altri figli. Ora lo facciamo noi con lei.
Crediamo che abbiano costruito molto, un’azienda sana, concreta, che produce su ordinazione e vende direttamente ogni singolo pezzo che esce dalla fabbrica con zero sprechi di risorse.
La maggior parte dei dipendenti rimane con noi per molti anni e non cerchiamo di essere una famiglia, cerchiamo di creare un posto di lavoro dove le persone sono ripagate per quello che fanno e sono trattate con rispetto.
Sentiamo una responsabilità per questo mondo che cambia e pensiamo che cominciare a fare il nostro sulla sostenibilità sia necessario.